Cosa sono i PCTO
I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) sono una modalità didattica che aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola attraverso un’esperienza teorico-pratica nel mondo del lavoro.
I PCTO, introdotti dalla Legge 107/2015 ed obbligatori per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori italiane, sono in linea con il principio della scuola aperta e le prassi europee in materia di istruzione.
L’Istituto Italiano di Tecnologia offre la propria disponibilità ad ospitare studenti che debbano svolgere stage in PCTO per completare il proprio percorso scolastico, nel rispetto dei limiti e delle regole della normativa vigente.
IIT come struttura ospitante
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è un centro di ricerca creato nel 2003 congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite apposita legge istitutiva. La missione di IIT è volta a promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e applicata, favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale e disseminare la conoscenza scientifica. Pertanto IIT si rende disponibile ad organizzare brevi esperienze, quali i PCTO.
Quali opportunità in IIT?
IIT ha la sua sede principale presso il centro di Genova Morego e diversi laboratori di ricerca distribuiti sul territorio italiano. L’istituto rappresenta una realtà estremamente stimolante per i giovani grazie all’ambiente fortemente internazionale, multidisciplinare e con età media dei ricercatori inferiore ai 35 anni.
Nel rispetto dei limiti di legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e della missione principale dei ricercatori, possiamo ospitare studenti dagli istituti Scolastici per brevi periodi, nel limite di 40 ore complessive in 5 giorni (8h/giorno), secondo le proposte che esponiamo in questa pagina.
NOTA BENE: le richieste possono essere sottomesse solo dal referente scolastico per i PCTO, IIT non accoglierà richieste che arriveranno da studenti o genitori.