Edizioni precedenti

school day menu

 

La prima edizione dello School Day si è tenuta il 15 gennaio 2018. In occasione del lancio di questa serie di eventi, IIT ha accolto presso il Center for Convergent Technologies (CCT) di Genova Morego, 487 studenti provenienti da scuole primarie e secondarie di primo grado. Dopo una presentazione generale dell'Istituto, ogni classe è stata accompagnata da un educatore scientifico in 3 diversi laboratori. La multidisciplinarietà dell'Istituto ha permesso agli studenti di entrare in contatto e di osservare tutti e 4 i domini di ricerca di IIT.

Il secondo School Day ha accolto 493 studenti. Il 12 dicembre 2018, 20 nuove classi (di cui 11 di scuola primaria e 9 di scuola secondaria di primo grado) hanno raggiunto il Center for Convergent Technologies. Ben 13 linee di ricerca hanno aperto le porte dei propri laboratori agli studenti, per spiegare lo stato dell'arte della ricerca, e forse in modo da ispirare i ragazzi nella scelta del percorso di studi da intraprendere. 

Il 30 gennaio 2020, la terza edizione dello School Day è stata ospitataoltre che dal CCT, anche dal Center for Human Techologies (CHT) di Genova Erzelli. Hanno partecipato in tutto 26 classi, per un totale di 649 studenti. Il CHT ha accolto 243 ragazzi (5 classi di scuola primaria e 5 classi di scuola secondaria di primo grado) e il CCT ne ha accolti 406 (9 classi di scuola primaria e 7 classi di scuola secondaria di primo grado). In totale 18 linee di ricerca hanno offerto il loro tempo per presentare il lavoro di IIT e mostrare i prototipi e gli esperimenti a studenti e professori.

 

 

Print Email