COS'È PCTO

COSA SONO I PCTO
A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus SARS-CoV-2 (Covid-19) segnaliamo che le richieste di accoglienza di studenti in Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO) subiranno limitazioni. Tali richieste saranno evase compatibilmente con quanto prescritto dai vigenti decreti nazionali, ordinanze regionali e nel pieno rispetto dei protocolli Covid-19 applicati dalla nostra Fondazione.

 

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) sono una modalità didattica che aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola attraverso un’esperienza teorico-pratica nel mondo del lavoro.

I PCTO, introdotti dalla Legge 107/2015 ed obbligatori per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori italiane, sono in linea con il principio della scuola aperta e le prassi europee in materia di istruzione.

L’Istituto Italiano di Tecnologia offre la propria disponibilità ad ospitare studenti che debbano svolgere stage in PCTO per completare il proprio percorso scolastico, nel rispetto dei limiti e delle regole della normativa vigente.

Per maggiori dettagli visitare la sezione “Quali opportunità in IIT?”

Alternanza list

QUALI OPPORTUNITÀ IN IIT?

IIT ha la sua sede principale presso il Central Lab di Genova Morego e 11 laboratori di ricerca distribuiti sul territorio italiano. L’istituto rappresenta una realtà estremamente stimolante per i giovani grazie all’ambiente fortemente internazionale, multidisciplinare e con età media dei ricercatori inferiore ai 34 anni.

Per rispettare i limiti di sicurezza e la missione principale dei ricercatori di norma è possibile ospitare studenti per un periodo non superiore ad una settimana lavorativa ed un massimo di due studenti per Istituto Scolastico, cercando comunque di soddisfare il maggior numero di richieste possibili provenienti dalle diverse scuole.

Ogni richiesta è attentamente valutata nel tentativo di venire incontro ai desideri degli studenti, che spesso indicano un laboratorio di preferenza nel quale svolgere il proprio progetto di PCTO.

Per inviare una richiesta invitiamo i professori referenti per i PCTO a compilare l’apposito modulo nella sezione: “Sei un insegnante Referente per i PCTO?”

IIT COME STRUTTURA OSPITANTE

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è un centro di ricerca creato nel 2003 congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite apposita legge istitutiva. La missione di IIT è volta a promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e applicata, favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale e disseminare la conoscenza scientifica. Pertanto IIT si rende disponibile ad organizzare brevi esperienze di stage, quali i PCTO.

SEI UNO STUDENTE O UN GENITORE?

Grazie per l’interesse dimostrato verso il nostro Istituto!

Per motivi organizzativi gli interlocutori di IIT per le attività di PCTO sono gli Istituti Scolastici, pertanto possono essere prese in carico soltanto le richieste di accoglienza avanzate direttamente dalle scuole per mezzo dei professori referenti per i PCTO.

Vi invitiamo a contattare il referente scolastico del vostro Istituto perché compili il “modulo di richiesta svolgimento PCTO” presente nella sezione: “Sei un insegnante referente per i PCTO?”

SEI UN INSEGNANTE REFERENTE PER I PCTO

Gentile Professore/Professoressa,

La ringraziamo per aver scelto il nostro Istituto tra i possibili soggetti ospitanti del territorio.

Per inoltrare a IIT una richiesta di PCTO è necessario compilare il modulo dedicato

CONTATTI E DOCUMENTI

In caso la vostra richiesta di svolgimento dello stage in PCTO venga accolta vi forniamo un elenco dei documenti  da predisporre per ciascuno studente:

  • convenzione e relativo progetto formativo;
  • CV;
  • Attestato di avvenuta formazione generale in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro;
  • Carta di identità, codice fiscale e tessera sanitaria.

Potete inoltre contattarci ai seguenti indirizzi email:

roo@iit.it (informazioni generali su PCTO e stipula della convenzione)

alternanza@iit.it (stipula del progetto formativo e predisposizione della documentazione di accesso degli studenti in IIT)